Un essere umano aspira costantemente ad essere amato…E Lo fa attraverso la sua parte fisica, la sessualità, al fine di diventare uno con l’altro o con qualcosa che vuole dall’altro e di cui sente una sorta di bisogno.

Il fatto che si voglia includere qualcuno nella nostra vita come parte di noi significa anzitutto che c’è il bisogno di sentirsi accolti e appartenenti a qualcosa o a qualcuno… D’altronde, siamo esseri sociali. Si ambisce, seppur spesso inconsciamente, a ritrovare l’unione con la Fonte da cui tutta ha vita, la completezza in noi. Così, cerchiamo una sorta di appagamento fisico, per la nostra mente, la nostra parte emotiva e spirituale. Possiamo utilizzare vari strumenti… quelli che ci fanno sentire più sicuri o ai quali ci siamo abituati.

Ieri, parlando con un’amica, dopo che mi ha detto che tutto gira intorno ai soldi, mi sono sentita di dire che tutto gira intorno all’amoreChi è colui che non vuole vivere l’amore? C’è persino chi è pronto a pagare tanti soldi, anche per una notte d’amore dove possa avere ciò che desidera… Ma poi resta il vuoto, poiché l’amore non è qualcosa che possiedi o scambi, è qualcosa che diventi. Per cui è qualcosa di prezioso che induce tanti a fare innumerevoli tentativi pur di averlo, pur di conoscere l’amore… Purtroppo, a volte, in modo disonesto.

Nelle varie esperienze che facciamo riguardo l’amore, si può vivere sia la bellezza sia la bruttezza, la potenza e l’impotenza… E ciò che abbiamo davanti, lo pssiamo vedere come qualcosa di apprezzabile oppure da rifiutare… Può piacerci o provocarci fastidio o disgusto… Così, in questo caso l’amore sembra sparire. Però ogni emozione viene da dentro e, se la cambi, è solo perché fuori c’è qualcosa che t’infastidisce e ti lasci condizionare da quello… Significa che stai cercando l’amore fuori di te e che sei disposto a cedere la tua padronanza pur di averlo… In tal modo non stai gestendo la tua vita in modo completo ed hai ancora il bisogno di sentirti amato o amata. 

L’amore non è una relazione. L’amore è un sentimento che parte da te… qualsiasi cosa guardi, la puoi guardare con amore… Se guardi un cane con amore, è perché tu hai quella dolcezza nel cuore… 

C’è stato un tempo in cui chiedevo di essere guardata con più amore o con un bel sorriso… Se hai brutte emozioni, qualsiasi cosa guardi, la guardi in modo brutto…Pertanto, quelle persone vanno comprese… sono arrabbiate, sono risentite e forse non vogliono ammetterlo… Ma ciò che conta è che non bisogna pensare che l’amore di cui sentiamo il bisogno venga necessariamente da loro.

Amare o provare amore è qualcosa che matura col tempo… puoi essere amore in ogni circostanza, che tu sia solo o in compagnia, con la persona più piacevole o con quella che lo è meno… Quando sai gestire te stesso e sei padrona di te stessa, la tua amorevolezza, la tua gentilezza e dolcezza restano sempre con te, qualsiasi sia la persona che hai difronte, qualsiasi sia la relazione che stai vivendo. E quando senti attrazione per il contrario, ti stai solo dando l’opportunità di apprezzare ogni parte del tuo mondo, anche quelle parti che non ti piacciono, o che creano fastidi e timori. Ciò significa solo che la tua ambizione è diventare amore e che, forse, dovrai ancora fare molta esperienza per riconoscerlo in te.

Con amore, Claudia.

Foto di Hervé Lagrange da Pixabay

error: