Perché serve incentivare?

Ho sentito spesso parlare d’incentivi nei luoghi di lavoro che ho frequentato. Solitamente l’incentivo invoglia il lavoratore a fare qualcosa di più, motivandolo a migliori prestazioni.

Generalmente si tratta di un incentivo economico e/o di un premio. Anch’io ne ho ricevuti e sono stata soddisfatta, però mi mancava altro. Ho capito cosa mancasse quando ho iniziato a fare la mia crescita personale.

Molte aziende non seguono la politica degli incentivi, piuttosto si aspettano che il lavoratore faccia il suo lavoro perché è già pagato con un salario.

Ci sono invece aziende più innovative che hanno ben compreso come la persona vada stimolata con incentivi e premi. In questo modo si è appurato che le entrate aumentano.

Non si tratta solo di aumentare la motivazione, bensì di avere un’energia differente sentendosi più appagati.

Le persone che svolgono con soddisfazione la loro funzione al lavoro hanno più positività e incontrano meno problemi. La produttività aumenta e le entrate aziendali pure.

Non mi stancherò mai di dirlo, si tratta sempre di energia… Tutto è energia.
Il denaro è energia, ma anche le gratificazioni che derivano da apprezzamenti sono energia e stimoli a fare meglio.

Perché la tal persona dovrebbe fare quello?

Ti sei mai chiesto perché stai facendo il lavoro che fai? Cosa t’incentiva a farlo?

Si tratta spesso di un premio in forma di denaro…

Però, mi è capitato di notare che, a lungo andare, in quelle aziende dove ci sono degli incentivi o premi a livello di denaro, senza un riconoscimento più attento alla persona, c’è  rabbia e frustrazione. Quindi, molti più problemi e confusione. Le aziende sono fatte di persone che, prima di tutto, richiedono attenzione! Tutti vogliono sentirsi speciali, riconosciuti nei propri talenti…

Vuoi un esempio?

Conosco una persona che per tanti anni ha fatto il suo lavoro con passione e abnegazione. Riceveva incentivi in denaro per fare delle trasferte… e per un certo lasso di tempo questo gli è bastato. Lavorava 12 ore al giorno e anche di più! Quando mi ha conosciuta, non si sentiva adeguatamente riconosciuta e soddisfatta per i riconoscimenti ricevuti dall’azienda.  
Così, quando parlavo con quell’uomo, era chiaro che cercasse un riconoscimento per quello che aveva fatto… 
Durante la sua ultima trasferta, in un meeting, gli capitò una cosa straordinaria: le persone attorno al tavolo iniziarono ad applaudirlo.  Aveva semplicemente esposto la soluzione a un problema importante. Aveva fatto quello che aveva sempre fatto…. ma era il feedback a essere diverso! 
Mi disse che nessun incentivo in denaro avrebbe potuto essere più gratificante di quello. 
Era giunto fin lì con un certo percorso di crescita personale, poiché cambiamo fuori quando cambiamo dentro! 

Bene…

Gli incentivi sono in grado di far volare in alto le persone… Lo abbiamo capito!

Ma non dimentichiamo che c’è anche altro oltre il denaro per incentivare. Le persone vogliono sentirsi speciali, considerate e di valore… è soprattutto questo che le fa volare in alto.

Gli incentivi vanno dati col cuore, con autenticità, spiegando le reali motivazioni.

Non puoi dunque ignorare il potere che hanno gli incentivi, se hai a cuore la crescita della tua azienda o altro. 

Vuoi un aiuto per incentivare i tuoi dipendenti?

Se ti interessa fare un percorso di consapevolezza con me, o vuoi migliorare l’energia della tua azienda, prestare una maggiore attenzione ai tuoi dipendenti, contattami.

Claudia Mengoli
LA VERSIONE PIU GRANDE
Progresso e Benessere
mail@claudiamengoli.it

error: