Soft Social Skills

Se vogliamo fidarci del responso di un’indagine condotta dalla National  Association of Collages and Employees (NACE), dobbiamo tener conto che oggi, più che mai, le aziende hanno bisogno di alcune skills che in passato non venivano considerate. Pertanto, non basta più la semplice esperienza nella propria specialità, ma serve altro. 

Sviluppo dei talenti.

Ogni uomo ha delle qualità con le quali può riconoscersi speciale. Se ha consapevolezza di tali doti o dei suoi talenti, e una sufficiente autostima, è capace di farne un buon uso e di trovare le circostanze più adatte per svilupparsi ulteriormente. 

Alcuni individui sono fin troppo rivolti verso l’esterno a fare paragoni o alla ricerca di chissà cosa. I medesimi possono essere timorosi di avere poco da mostrare o di non avere nulla di speciale, così da apparire inadeguati. In altri casi sono troppo sicuri di sé, fino al punto di criticare quelli che fanno in modo diverso. Accade quando si sono ricevuti pochi apprezzamenti riguardo le proprie qualità e si vuole dimostrare di valere di più. 

Sta di fatto che ciascuno di noi nasce per progredire e con determinate qualità che hanno bisogno di essere considerate di valore. I nostri talenti hanno bisogno di essere nutriti con attenzione e sviluppati. Ne consegue la gratificazione con l’uso e una condivisione facilitata con l’ambiente esterno.

Ci vuole chiarezza riguardo se stessi e disciplina per tirare fuori il meglio da sé.  

Con il coaching-sviluppo dei talenti potrai avere:

  • Migliore comprensione delle qualità e degli strumenti in tua dotazione
  • Migliore conoscenza e sviluppo di un tuo specifico talento

Il percorso può essere strutturato in sessioni individuali e di team.

Approfondisci…

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”.

(A.Einstein)

Ottieni risultati

Ho appreso che non importa fare tanto, ma fare bene ciò che si fa. Anzitutto bisogna porsi un obiettivo con chiarezza. Abbiamo poi bisogno di una specifica procedura per evitare distrazioni e confusione. Però a volte non basta! 

Ci vuole anche concentrazione e una buona motivazione. Bisogna anche considerare che ogni parte di noi deve supportare l’obiettivo per poterlo raggungere in modo più semplice e breve. infine, abbiamo bisogno di avere le migliori condizioni anche intorno a noi.

Quando ho deciso di scrivere il mio secondo libro, dopo aver riletto gli appunti che avevo preso l’anno precedente, non pensavo che sarebbe stato arduo arrivare alla fine, ma ero fortemente motivata: sentivo che il libro aveva un fine molto importante, per cui mi spingeva avanti. Alla fine sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo. Pertanto, se ciò che vogliamo raggiungere è davvero importante, non bisogna mollare!

Col percorso di coaching-ottieni risultati, avrai:  

  • una strategia semplice per essere in grado di distribuire il tempo in modo equilibrato, pianificare al meglio gli impegni
  •  più efficacia e motivazione. 

Il percorso può essere strutturato in sessioni individuali e di team. 

“Mira sempre e tira più alto di quanto tu sappia di poter fare. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o predecessori. Cerca di essere migliore di te stesso”. 

(William Faulkner)

Leadership

La leadership, oltre a essere esercitata per avere un consenso volontario da parte di altri o per persuadere al fine di raggiungere obiettivi in comune, può essere utilizzata per fini egoistici e con una certa arroganza che non permette di porsi in ascolto di chi fa parte dello stesso gruppo o sistema. Pertanto, è importante esercitarla nel modo più redditizio per il bene di tutta l’azienda. 

E’ ormai assodato che ci vogliono  responsabili carismatici nelle imprese che sanno valutare, ispirare,incoraggiare, supervisionare altri lavoratori. E’ di grande importanza creare un team che sappia collaborare al fine di raggiungere obiettivi condivisi. Spesso il leader deve sapersi destreggiare tra i conflitti che possono nascere all’interno di un reparto, cosa non sempre facile e alla portata di tutti.

Avere un responsabile carismatico che sappia coltivare relazioni “sopra e sotto” e migliorare la catena organizzativa, soprattutto quando vi è un certo numero di dipendenti da gestire, è sicuramente di grande utilità per un’azienda.

Col percorso di coaching-leadership, avrai:

  •  Maggiore autostima e gestione del potere 
  • Comunicazione, ascolto, feed-back 

Approfondisci…

“I grandi leader sanno scuoterci, accendono il nostro entusiasmo e animano quanto di meglio c’è in noi”.

(Daniel Goleman)

Comunicazione efficace

Il famoso psicologo Prof. Daniel Goleman disse in una sua lezione alla Harvard Business School“La comunicazione è una soft skill che impatta potentemente sul bilancio di un’azienda. Per ogni 1% di miglioramento nella comunicazione, vi è un 2% di aumento in profitti. Tutte le sfide all’interno di un’organizzazione sono direttamente legate alla comunicazione.”

In tutto ciò che comunichiamo vi è un’emozione. Quindi, è molto importante considerare i nostri stati d’animo, poiché una trattativa potrebbe essere conclusa con successo oppure fallire miseramente, una relazione potrebbe nascere facilmente o essere compromessa da qualche parola sbagliata, e ciò può capitare se non ci sentiamo a nostro agio o insicuri per qualcosa, in tale modo possiamo esprimerci nervosamente o timidamente. Di conseguenza, la fiducia potrebbe aumentare o scemare attraverso un linguaggio che fa diffidare.

Va considerato che non usiamo solo il linguaggio verbale, ma anche non verbale e paraverbale. Pertanto, non è importante solo ciò che diciamo, ma anche il modo che adottiamo per comunicare.

Col percorso di coaching-comunicazione efficace, avrai: 

  • maggiore consapevolezza di te
  • migliore comprensione dell’altro
  • più capacità di negoziare
  • più assertività
  • maggiore abilità nel creare rapport 

 

Il percorso può essere strutturato in sessioni individuali e collettive

Approfondisci…

“Chi deve comunicare, alla fine, si troverà sempre a confrontarsi con il solito problema: cosa dire e come dirlo”.

(Bill Gates)

Scegli la Tras-formazione!

-SERVIZI PER AZIENDE – TEAM BUILDING 

 

error: