Soft Social Skills

Se vogliamo fidarci del responso di un’indagine condotta dalla National  Association of Collages and Employees (NACE), dobbiamo tener conto che oggi, più che mai, le aziende hanno bisogno di alcune skills che in passato non venivano considerate.

Non basta più la semplice esperienza nella propria specialità, ma serve altro. Di seguito vediamo insieme quelle che sono le skills più richieste.

Sviluppo dei talenti.

Ogni uomo ha delle qualità con le quali può riconoscersi speciale. Se ha consapevolezza di tali doti o dei suoi talenti, e una sufficiente autostima, è capace di farne un buon uso e di trovare le circostanze più adatte per svilupparsi ulteriormente. 

Alcuni individui sono fin troppo rivolti verso l’esterno a fare paragoni o alla ricerca di chissà cosa. I medesimi possono essere timorosi di avere poco da mostrare o di non avere nulla di speciale, così da apparire inadeguati. Allo stesso tempo vi sono coloro che sono troppo sicuri di sé, fino al punto di criticare quelli che fanno in modo diverso, sentendosi migliori. In entrambi i casi non vi è stato un giusto nutrimento del bisogno di sentirsi apprezzati e approvati per come si è. 

Sta di fatto che ciascuno di noi nasce per progredire e con determinate qualità che hanno bisogno di essere considerate di valore. I nostri talenti hanno bisogno di essere nutriti con attenzione e sviluppati. Ne consegue la gratificazione con l’uso e una condivisione facilitata con l’ambiente esterno.

Ci vuole chiarezza riguardo se stessi e disciplina per tirare fuori il meglio da sé.  

In brevis, cosa ottieni:

  • Migliore comprensione delle qualità e degli strumenti in tua dotazione
  • Migliore conoscenza e sviluppo di un tuo specifico talento

Il percorso può essere strutturato in sessioni individuali e di team.

Approfondisci…

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”.

(A.Einstein)

Ottieni risultati

Nella vita non importa fare tanto, bensì fare bene ciò che è utile per il proprio progresso. Per tutti è importante porsi un obiettivo con chiarezza o sapere chiaramente cosa si vuole, tanto per non disperdere energia e sprecare tempo. Vi è proprio bisogno di una specifica procedura per evitare distrazioni e confusione, ma a volte non basta! 

Ci vuole concentrazione e una buona motivazione. Va inoltre considerato come tutto il  nostro sistema debba supportare il raggiungimento dell’obiettivo, come le condizioni dentro e fuori debbano agevolarci, poiché ciò rende tutto più semplice e breve. 

Alcuni si lasciano semplicemente guidare dal proprio sentire dopo aver fatto chiarezza; per alcune persone è più importante prendere al balzo l’opportunità che mettersi alla ricerca di ciò che vogliono. Ad ogni modo, quando si ha ben chiaro quello che si vuole e si trasformano le convinzioni difunzionali che non lo supportano, il raggiungimento dell’obiettivo è facilitato.

In brevis, cosa ottieni:  

  • una strategia semplice per essere in grado di distribuire il tempo in modo equilibrato, pianificare al meglio gli impegni
  •  più efficacia e motivazione. 

Il percorso può essere strutturato in sessioni individuali e di team. 

“Mira sempre e tira più alto di quanto tu sappia di poter fare. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o predecessori. Cerca di essere migliore di te stesso”. 

(William Faulkner)

Leadership

La leadership, oltre a essere esercitata per avere un consenso volontario da parte di altri o per persuadere al fine di raggiungere obiettivi in comune, può essere utilizzata per fini egoistici e con una certa arroganza. Purtroppo, nel secondo caso non permette l’ascolto dell’altro e di aprirsi a una visione differente che possa espandere la mente e la coscienza. È pertanto importante esercitarla nel modo più redditizio per il proprio bene e per quello della comunità in cui ci si ritrova. 

E’ ormai assodato che ci vogliono responsabili carismatici nei punti più strategici a livello sociale e anche nelle imprese. Tali persone devono saper valutare, ispirare, incoraggiare, supervisionare… All’interno di un sistema o di un’impresa è di grande importanza creare un team che sappia collaborare al fine di raggiungere obiettivi condivisi. Avere un responsabile carismatico che sappia coltivare relazioni “sopra e sotto” e migliorare la catena organizzativa, soprattutto quando vi è un certo numero di dipendenti da gestire, è sicuramente di grande utilità per un’azienda. Spesso il leader deve sapersi destreggiare tra i conflitti che possono nascere all’interno di un reparto, cosa non sempre facile e alla portata di tutti.

Allo stesso modo si può esercitare la leadership in famiglia o in un qualsiasi gruppo, è importante però farlo senza prevaricazioni, rispettando il ruolo di ciascuno, risaltando le capacità dei singoli e permettendo a ciascuno di contribuire con quello che ha a sua disposizione per il bene del sistema. 

In brevis, cosa ottieni:

  •  Maggiore autostima e gestione del potere 
  • Comunicazione, ascolto, feed-back 

Approfondisci…

“I grandi leader sanno scuoterci, accendono il nostro entusiasmo e animano quanto di meglio c’è in noi”.

(Daniel Goleman)

Comunicazione efficace

Un giorno, in una sua lezione alla Harvard Business School, il famoso psicologo Prof. Daniel Goleman disse: “La comunicazione è una soft skill che impatta potentemente sul bilancio di un’azienda. Per ogni 1% di miglioramento nella comunicazione, vi è un 2% di aumento in profitti. Tutte le sfide all’interno di un’organizzazione sono direttamente legate alla comunicazione.”

Non usiamo solo il linguaggio verbale, ma anche non verbale e paraverbale. Non è importante solo ciò che diciamo, ma anche come comunichiamo. Una comunicazione chiara e diretta è sicuramente più efficace rispetto a quella che viene fatta in modo confuso e arzigogolato. Inoltre, in tutto ciò che comunichiamo vi è una componente emotiva. Vanno dunque considerati gli stati d’animo, quello che sentiamo… Però, quante volte ci fermiamo ad ascoltarci o a verificare quali emozioni abbiamo? Una trattativa potrebbe essere conclusa con successo oppure fallire miseramente, una relazione potrebbe nascere facilmente o essere compromessa da qualche parola sbagliata o da un comportamento insicuro. In effetti, può capitare di non sentirsi a proprio agio e di conseguenza di esprimersi nervosamente o timidamente. Però, bisogna considerare che la fiducia potrebbe aumentare o scemare con un linguaggio che fa diffidare.

In brevis, cosa ottieni: 

  • maggiore consapevolezza di te
  • migliore comprensione dell’altro
  • più capacità di negoziare
  • più assertività
  • maggiore abilità nel creare rapport

 

Il percorso può essere strutturato in sessioni individuali e collettive

Approfondisci…

“Chi deve comunicare, alla fine, si troverà sempre a confrontarsi con il solito problema: cosa dire e come dirlo”.

(Bill Gates)

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