Stamattina mi sono chiesta: “Quali idee hai in testa?” Sono tutte funzionali? E quali sono le tue emozioni? 

Ebbene, ogni giorno è un giorno nuovo e posso crearlo proprio con i miei pensieri e con le emozioni che provo.

Tali domande dobbiamo porcele soprattutto in certe situazioni, quando non ci sentiamo bene con noi stessi o nei confronti di qualcuno.

La pratica della meditazione può aiutarci a prendere consapevolezza con più facilità di quello che abbiamo in testa e placare certi stati d’animo, quelli distruttivi soprattutto. Dobbiamo solo fermarci in tempo, magari con dei respiri consapevoli.

Sono ancora tante le persone che, da mattina a sera, vivono per lo più col pilota automatico attivato. Reagiscono a stimoli esterni inconsapevolmente e poi si ritrovano frustrati.

Quando mi accadeva, utilizzavo una specie di mantra per ritornare a me stessa, in presenza.

Fin quando non si pratica con costanza la meditazione è facile cadere in qualche trappole della mente.

Ho comunque deciso di dare un’impronta alla mia giornata, fin dal risveglio. Mi dico che voglio viverla con entusiasmo e con grazia. Voglio svegliarmi ogni giorno con l’intento di servire il mio scopo, di essere utile al mondo.

Quello che ti suggerisco di osservare è se stai vivendo come vorresti. Non dico che dall’oggi al domani puoi cambiare quello che non ti piace o ti crea sofferenza, ma ti chiedo di verificare se puoi fare un piccolo passo per iniziare a cambiare il tuo modo di percepire tutto quello.

Ricorda, sei tu che hai potere sulla tua vita, sei tu che le dai forma con i tuoi pensieri e con le scelte e le decisioni che prendi. Molte persone sono ignare dei condizionamenti che derivano da memorie del passato, personali e trasmesse per via genetica dagli antenati. Per questo è di grande vantaggio conoscere se stessi. In questo modo è più facile seguire il proprio scopo di vita togliendo pesi e interferenze, coi propri tempi. La vita stessa è un processo evolutivo.

Non cedere agli ostacoli che possono insorgere dall’interno o dall’esterno, perché puoi superarli.

Alcuni si arrendono o si accontentano di sopravvivere, pensando che sia difficile raggiungere i propri obiettivi o realizzare i propri sogni. Lottano, cercano di manipolare la realtà, forzano gli eventi, e spesso ne escono frustrati e sconfortati.

Come avrai capito, non esiste il caso, ma ogni evento, incontro o persona che entra nella tua vita ti serve per capire cosa c’è in te, le risorse su cui puoi fare leva e i punti deboli o le ombre su cui lavorare di più.

Se posso esserti utile per chiarire l’argomento, contattami.

Claudia Mengoli – Coach & Healing

error: