Stamattina, ho voluto segnarmi su un foglio il sogno che ho fatto prima di svegliarmi. Se non lo facciamo a breve, il rischio è dii scordarcelo. Ho sognato che mi trovavo in un emporio tra tanti vestiti e che potevo scegliere liberamente cosa acquistare. Ebbene, sognare vestiti o abiti può darci indicazioni sulla nostra personalità o ruolo nella società. Così, davanti a un appendiabiti, ho subito trovato un abito che avevo consegnato pensando che non mi servisse più. Mi attraeva molto, sia per la forma sia per i colori dei fiori stampati sul tessuto con sfondo nero, a richiamare l’inconscio. L’abito si presentava ai miei occhi come un misto tra la semplicità e l’originalità che spicca, senza trascurare il lato femminile con determinate caratteristiche. 

Poi, nel sogno, una delle gerenti dell’emporio, dopo avermi raggiunta, mi ha detto: “Lo comprerei subito quell’abito,, se solo riuscissi ad indossarlo bene! In effetti, nessuno indossa bene il vestito di qualcun altro! inoltre, la personalità di ciascuno deve corrispondere alla sua essenza.

Ora vengo alla spiegazione più generica del sogno. I vestiti, nei sogni, sono un’estensione della percezione che abbiamo di noi stessi, ma rivelano anche la nostra personalità. I vestiti hanno varie funzioni: proteggere il corpo e nasconderlo alla vista altrui, servono a minimizzare i difetti fisici, ma anche a valorizzare parti di noi. Attraverso di essi possiamo esprimere la nostra personalità, rivelare la nostra posizione sociale o il nostro ruolo/funzione.

Ad ogni modo, quanto ho sognato mi ha provocato delle riflessioni.

Purtroppo, spesso ci sbarazziamo di qualcosa o di qualcuno, ma poi ce lo ritroviamo per apprezzarlo meglio. Forse a volte pensiamo che qualcosa non abbia più importanza o non faccia più per noi, quando invece non è così.

Talvolta non diamo il giusto valore a ciò che abbiamo poiché, in un determinato momento della vita, abbiamo iniziato a pensare che quello che fanno o possiedono gli altri sia più speciale.

A chi non è capitato di criticare una parte di sé e di volerla nascondere? Chi non si è mai sentito inadeguato in un certo abito, qualora non era il suo? Chi non si è mai sentito sconfitto in un confronto, quando colui che si osservava pareva avere molto di più? 

In conclusione, anziché essere attenti a quello che indossa qualcun altro, pensando che sia meglio, è più appropriato portare attenzione a sé e risaltare ciò che si possiede

Non dobbiamo vestirci tutti uguali, non dobbiamo seguire quello che gli altri ci dicono di indossare, dobbiamo solo scoprire la nostra vera essenza e allinearla alla personalità. Attraverso questa ci riveliamo al mondo, diamo subito un’idea di chi siamo. È  molto meglio essere se stessi, indossando bene i propri abiti, piuttosto che imitare qualcuno o cercare abiti nuovi senza dare valore a ciò che è già nostro.

Quante persone oggi vorrebbero assomigliare a qualcun altro, pensando di non essere un granché!

Quante donne, oggi, vorrebbero essere più attraenti e seducenti, ma fraintendendo la parola seduzione! Tale termine deriva dal latino se-ducere e significa letteralmente portare a sé. Ovvero, vogliamo attrarre l’altro, essere apprezzati e ammirati, ma per cosa? Per qualcosa di vero o di preconfezionato?

Per concludere, sognare vestiti o abiti può darci indicazioni sulla nostra personalità e ruolo. Comprarne dei nuovi o acquistare un capo proprio come nuovo, significa che ci stiamo preparando per incominciare un nuovo percorso che ci porterà ad assumere un ruolo differente. Vi è dunque un rinnovamento in atto, una crescita nel mondo interiore. E l’apparenza esteriore deve adeguarsi a tale cambiamento.

Tratto dal mio libro: La Rosa di Beltane:

“L’Anima ci conduce a navigare in una dimensione parallela a quella in cui viviamo durante lo stato di coscienza, nello spazio e nel tempo; ci parla attraverso sogni lucidi dove il corpo è addormentato ma anche attivo; in effetti, pare di essere vivi, con la possibilità di fare anche quello che non è possibile svolgere nel mondo della materia quando siamo svegli..”.

E tu, cosa pensi di te? Vorresti cambiare qualcosa o apparire in modo diverso?

Se vuoi approfondire con una prima sessione di coaching, contattami

Claudia Mengoli – Coach & Healing

error: