Vorresti mai vivere in un mondo dove tutti sono impauriti e distanziati l’uno dall’altro per paura di essere contagiati? Eppure, anche se pensi di non volerlo potresti agire al contrario. Forse perché ti è stato prescritto da qualcuno, per tutelare la tua vita o per paura di morire o di essere invaso da qualcosa o qualcuno su cui pensi di non avere potere.

Però, hai sempre il potere di essere il mondo che vuoi vedere.

In passato mi è capitato spesso di adeguarmi alle condizioni esterne, ignara di quanto faccia la differenza credere nella potenza di questa frase: “Io sono il mondo che voglio vedere“.

Basta iniziare a prestare più attenzione se ciò che viene agito è in linea con ciò che si vuole e i propri valori, anche per evitare di tradire se stessi.

Stamattina, come faccio solitamente prima di lavorare, sono uscita per una bella passeggiata di 20 minuti. Ciò mi permette di prepararmi fisicamente, mentalmente e di riempirmi di bellezza osservando la natura che mi circonda. Ho incontrato per strada due persone che conosco, marito e moglie; hanno una certa età. Entrambi hanno qualche problemino di salute. Sono stata contenta di vederli dopo diverso tempo, ma soprattutto lui tirava avanti senza fermarsi. La moglie ha precisato che i medici gli hanno detto che sono “a rischio”! Giravano con la paura tra le gambe! Non si gustavano nemmeno quel momento di rilassatezza e il loro viso non poteva essere baciato dalla luce del sole poiché coperto dalla mascherina e dagli occhiali.

Ancora più distante ho continuato a parlar loro, per comunicargli che è possibile rafforzare il sistema immunitario girando all’aria aperta, gustando con serenità le belle giornate, facendo pensieri positivi sulla situazione attuale e quella che sarà.

Lei mi ha detto ancora una volta che bisogna stare distanziati e che comunque stavano facendo la camminata perché prescritta dal medico. Però, come in tutte le cose, è l’atteggiamento che fa la differenza. Onde per cui, camminare con apprensione e paura non è di certo uguale che farlo con serenità e amore per la vita.

Provate a immaginare se tutti iniziassimo a girare con apprensione e paura e ad aspettarci il peggio, in che mondo vivremmo?

Io scelgo e decido di essere e di comportamenti secondo il mondo che voglio. E tu?

Claudia Mengoli – Coach & Healing

error: