Tutti vogliamo vivere nel benessere, ma siamo capaci di riconoscere lo stress? Spesso cerchiamo di non farci caso, perché abbiamo molti impegni da svolgere nella giornata e non possiamo fermarci. Talvolta non sappiamo bene da dove derivi o da dove partire per cambiare qualcosa di noi. Sta di fatto che lo stress, protratto a lungo, può causare disturbi fisici e mentali. Potremmo anche iniziare a vedere o a credere cose che non sono reali. Ciò a causa di uno squilibrio.

È sempre bene osservare come ci sentiamo a livello fisico, mentale, emotivo.

Se per esempio siamo allineati coi nostri valori e le nostre regole, se svolgiamo le nostre attività con piacere e al nostro ritmo, possiamo sentirci molto più sereni! Diversamente, se vi è qualche paura, limitazione, conflitto e un senso dell’obbligo nel fare, potremmo iniziare ad avere qualche tensione… Fin quando diventa uno stress acuto che causa molta ansia.

Nel 1936, un noto medico endocrinologo, Hans Selye, diceva:

Lo stress è la risposta biologica alle sollecitazioni ambientali, un adattamento fisiologico e indispensabile per rispondere alle stimolazioni esterne (gli stressor) che modificano l’omeostasi, l’equilibrio che permette all’organismo di sopravvivere. Il sistema dello stress entra in funzione per mantenere tale equilibrio, attraverso una serie di modificazioni fisiche e psichiche.  

Alcuni stimoli esterni possono sollecitare il nostro sistema nervoso e alterare l’omeostasi

Quando ci troviamo in stato di stress, il nostro organismo si prepara all’azione. Come? Attraverso alcune modifiche fisiologiche per tentare di ristabilire l’equilibrio interno, l’omeostasi.

Però, quando il corpo vive in una situazione di perenne allarme, con una percezione di continuo pericolo. Il sistema simpatico non dà più spazio al parasimpatico per ristabilire la necessaria tranquillità. Pertanto, si vive in continua tensione.

Sai riconoscere lo stress? Molte persone sottovalutano i primi segnali dello stress. Questi possono essere rivelatori di guerre, più o meno importanti, che il nostro corpo sta affrontando dentro.

Alcuni segni di stress sono visibili:

  • problemi alla pelle e alla cute
  • i capelli sono sfibrati
  • il viso è più contratto
  • orticaria
  • psoriasi
  • eczemi
  • dermatiti
  • rosacee
  • altri tipi di infiammazioni dovute allo stress

I questi casi, spesso si ricorre a qualche farmaco, ma se non si va a fondo e si cambia la causa che ha alterato lo stato di equilibrio, possiamo incorrere in problematiche più invasive a livello di salute.

Hai mai reagito in modo nervoso in alcune situazioni?

Capita quando ci si sente minacciati, insicuri o vi è qualcosa nella propria vita che non funziona da molto tempo. In quest’ultimo caso viviamo con un conflitto, tra quello che avremmo voluto o vorremmo e ciò che abbiamo nella realtà che viviamo.

Molte aspettative deluse possono provocare stress a lungo andare. Sai riconoscere lo stress che sale?

Spesso lo stress è causato dal voler tenere fin troppo la propria vita sotto controllo… Un giorno chiesi a un amico di riportarmi nell’officina dove avevo lasciato l’auto, per poter recuperare le chiavi di casa lasciate nel cruscotto. Inizialmente mi disse che non c’era problema, ma durante il viaggio iniziò ad alterarsi. Per lui la situazione era fuori controllo! Quell’imprevisto lo aveva messo in un forte stato di stress e ansia. Io rimasi molto sorpresa che si fosse alterato così tanto per nulla, ma per lui era diverso… gli stavo scombinando un programma della sua giornata che lo rassicurava.

Altri disturbi da tener sotto osservazione per un carico di stress:

Altri disturbi fisici da stress sono:

  • Ipertensione
  • Palpitazioni accelerate al cuore
  • affanno
  • tic nervosi
  • contratture a livello muscolare
  • coliti
  • esaurimenti
  • depressioni
  • nevrosi e altro di simile

Problemi gastrointestinali e alimentari.

Presso l’Harvard Health, si è appurato che i pazienti che lavorano sulla loro salute mentale hanno un tasso di successo alto nel trattare i problemi gastrointestinali. Al contrario, quelli che ricevono delle semplici cure mediche continuano ad avere dei disturbi. 

Ciò significa che i disturbi allo stomaco sono direttamente collegati ad uno squilibrio a livello mentale, mentre quest’ultimo è influenzato dai nostri stati d’animo. Si evince che parte fisica, mentale ed emotiva sono direttamente collegate.

Problemi a livello alimentare.

Potremmo iniziare a mangiare più dolci e carboidrati. Accade quando il corpo perde presto le sostanze utili. Per recuperarle, si è spinti a mangiare nervosamente tutto quello che capita sotto mano. Ovviamente, possono esserci problematiche di tipo emotivo che hanno condotto a quel punto… è quindi un bene riconoscere lo stress in tempo, anche per non incorrere in sovrappeso.

Lo stress può anche avvantaggiarci!

Possiamo utilizzarlo per prepararci in tempo ad un esame, per il superamento di un’interrogazione o il raggiungimento di una vittoria sportiva o professionale. Ci aiuta a mobilitare le risorse e le capacità individuali.

Cosa possiamo fare per abbassare il livello di stress?

Alcune ricerche hanno appurato che lo sport aiuta a scaricarsi dallo stress in eccesso. L’attività sportiva permette infatti di veicolare nei muscoli la tensione e di scaricarla con l’atto motorio. Inoltre, l’energia “lotta e fuggi” viene disciplinata. 

È pure documentato scientificamente che per scaricare lo stress fa bene il sesso. Migliora l’umore, il corpo e la mente. Vi è un aumento dello stato di benessere grazie all’ossitocina e alle endorfine che vengono prodotte dal corpo. Bisogna solo fare attenzione che troppa tensione potrebbe causare problemi sotto le lenzuola e, per questo, possono risentirne il desiderio e l’eccitazione.

Comprendere lo stress attraverso un percorso di coaching.

Prendersi cura di sé a livello psicologico è importante. Soprattutto negli ultimi anni, gli agenti stressogeni sono aumentati e mi capita spesso di ricevere clienti che soffrono di ansia e stress. Dobbiamo davvero fare qualcosa per correre ai ripari e mantenerci centrati ed equilibrati, ogni giorno.

Per questo pratico la Meditazione quotidianamente, e la includo nei percorsi di crescita personale. Con le mie sessioni di Coaching e i corsi di formazione, insegno e pratico Mindfulness o Meditazione, al fine di riportare l’organismo in uno stato di omeostasi, di equilibrio. Poi, verifico con il cliente quali possono essere le cause che hanno portato a un certo stato di malessere… Poiché lo stato cambia quando lasciamo andare un conflitto o diventiamo consapevoli di un disagio profondo.

Vuoi fare una diagnosi del tuo stato di stress, con un consulto? Verifica il tuo stato nelle varie aree della vita. Accedi alla pagina Personal Coaching, e compila il form in fondo con un tuo messaggio. Ti risponderò quanto prima.

Questo è il primo passo che puoi fare per stare meglio. La vita è fatta di piccoli passi, l’importante è andare nella direzione migliore per noi.

A presto.

CLAUDIA di LA VERSIONE PIÙ GRANDE

error: