È possibile vivere con entusiasmo solo se facciamo ciò che ci appassiona, legato a un nostro talento e con un fine superiore ai nostri egoismi. Mentre vi è gente che lavora solo per sopravvivenza, per avere uno stipendio o un’entrata di denaro. Molti non sanno bene cosa fare… Se credere nei propri sogni o adagiarsi in qualcosa che pare essere più sicuro. Per questo vi è gente che si stanca facilmente oppure è triste e demotivata, poiché continua a vivere pensando di doversi fare andare bene anche ciò che non l’aggrada. Alcune persone tralasciano spesso di fermarsi, e di ascoltarsi per individuare le sensazioni e le emozioni che stanno provando.

Dobbiamo fare, pensare e vivere con entusiasmo!

Possiamo cambiare le regole del gioco apportando dei cambiamenti, esaminando i nostri pensieri.

Ad esempio, quali pensieri hai fatto stamattina appena ti sei svegliato? Qual è il motivo che ti ha spinto ad alzarti? Hai avvertito entusiasmo?

Alcuni si alzano dal letto malvolentieri perché devono andare al lavoro, mentre altri non vedono l’ora… Tu di che gruppo fai parte? Sicuramente fa la differenza la tua predisposizione, basata sulle tue aspettative. Pertanto, ciò che vivi dipende anche da ciò che ti aspetti, in base a quello che hai già vissuto!

Potresti essere uno di quelli che va al lavoro per senso del dovere, per fini unicamente egoistici e per necessità. Forse perché credi che la professione possa darti solo quello! Mentre ti sta dando l’opportunità di poter esprimere le tue qualità e i tuoi talenti, e di realizzarti attraverso di essi. Potresti anche essere uno di quelli che lavora per piacere e per passione al fine di donare agli altri qualcosa che può fare la differenza nel mondo… Non importa essere il migliore, ma ciò che conta è fare per diventare la miglior versione di noi stessi.

Come avrai già intuito, ognuno di noi, attraverso il suo lavoro, si presenta al mondo e offre ciò che pensa di poter dare…

Possiamo dimostrare a noi stessi e al mondo abilità e competenze che ci appartengono e raggiungere traguardi importanti. 

Lasciami dire che spesso vengono elargiti dei premi aziendali senza porre la giusta attenzione alla persona, e questo di certo non fa crescere il suo valore! Purtroppo, a volte il gesto viene mal interpretato e l’uomo viene equiparato o ripagato solo con una somma di denaro. Mentre se raggiungiamo certi obiettivi, tramite le nostre qualità e competenze, da soli o in gruppo, possiamo trasformare quella vittoria in nuovo entusiasmo. Va da sé che il lavoro migliora e che l’autostima cresce.

E’ sufficiente ricordarsi di quell’evento per provare nuovamente la stessa emozione provata allora… Tale ricordo può essere quel carburante che ti serve per poter tentare ancora una nuova conquista.

Quando vivi con entusiasmo puoi vincere tutte le tue sfide!

Le persone che non si muovono e che non vogliono rischiare per il timore di sbagliare o di apparire inadeguate, hanno bisogno di ritrovare entusiasmo per poter cambiare stato.

Sta sempre a noi decidere se vogliamo svolgere i nostri lavori quotidiani con inerzia, sforzo e lamentela, oppure con entusiasmo, buona volontà e desiderio di metterci alla prova!

Ovviamente, non va trascurato che agiamo per automatismi, secondo modelli inconsci, ma possiamo iniziare ad osservare meglio i nostri comportamenti e fare qualcosa per poterli cambiare. Se vuoi ti posso aiutare con il mio coaching.

Cosa può servirti per muoversi da una situazione di stallo?

Se non sei soddisfatto di quello che stai vivendo e vuoi vivere la tua vita con maggiore entusiasmo, puoi iniziare ad osservare cosa pensi di te stesso. Sì, hai capito bene, non sono gli altri che ti causano un problema, sei tu che puoi fare qualcosa per toglierti di dosso certe aspettative.

Puoi iniziare a cambiare l’atteggiamento, osservando i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti, e ammettendo quello che non funziona. Può anche essere che sei in un luogo dove non riesci ad esprimerti completamente, dove ti senti ostacolato in un qualche modo… Quindi, ciò che serve è iniziare ad essere sinceri con se stessi: ammettere ciò che non funziona e fare qualcosa per darsi più valore e vivere più appagati.

Claudia Mengoli – Coach & Healing – Trasforma la tua vita!

error: