Quanto è forte il desiderio di liberarti dai ganci che ti trattengono al passato?

Un giorno un gentiluomo stava attraversando un accampamento di elefanti e notò che gli elefanti non venivano tenuti in gabbie o legati con catene.

Tutto ciò che li tratteneva dalla fuga dall’accampamento era un piccolo pezzo di corda legato a una delle loro gambe.
Mentre l’uomo fissava gli elefanti, si domandava come mai non usassero la loro forza per rompere la corda e fuggire dall’accampamento. Avrebbero potuto farlo facilmente, ma invece se ne stavano buoni li.

Volendo conoscere la risposta, il gentiluomo chiese a un addestratore nelle vicinanze perché gli elefanti stessero lì senza mai provare a scappare.

L’addestratore rispose:

“Perché quando sono molto piccoli usiamo una corda della stessa misura per legarli e, a quell’età, basta per impedirgli di fuggire. Man mano che crescono, sono condizionati a credere di non potersi staccare da quella corda. Credono che la corda possa ancora trattenerli, quindi non cercano mai di liberarsi”.

Insomma, l’unico motivo per cui gli elefanti non si liberavano e scappavano dal campo era che crescendo si era radicata in loro la convinzione che non fosse possibile farlo, cosi hanno semplicemente smesso di provarci.

Ora, dopo aver letto questo racconto, cosa ti viene da pensare?
Quanto sono potenti i condizionamenti o certi ganci dentro di te?

Tutti noi, come piccoli elefanti, fin da bambini maturiamo delle convinzioni limitanti che si ripercuotono negativamente sulla probabilità di realizzazione personale. Mentre il fatto di credere di poter avere successo in qualcosa è il passo più importante per ottenerlo davvero!

Se vuoi davvero bene a te stesso o ai tuoi figli, liberati dai condizionamenti limitanti o dai ganci che ti legano a un passato di rinuncia e dolore. Piuttosto inizia a sviluppare risorse e fiducia nelle tue possibilità! 

Puoi farlo con corsi e consulenze individuali, con costellazioni familiari o meditazioni che fanno parte dei servizi che offro. 
Ciò che importa è fare il primo passo perché tu possa iniziare a credere in te stesso più di quanto hai fatto fino a oggi, e diventare un buon esempio di realizzazione personale per i tuoi figli o per le persone che sono vicine a te!

Qual è il prossimo passo che farai?

Se vuoi avere più informazioni sui miei servizi, visita il mio sito www.claudiamengoli.it

Non puoi cambiare il passato, ma puoi cambiare il modo di percepirlo e iniziare a vivere in modo nuovo il tuo presente.

Claudia Mengoli – LA VERSIONE PIU’ GRANDE – Servizi di coaching e benessere

error: