Stamattina mi sono ritrovata nell’e-mail una newsletter con questa introduzione….

“Vuoi essere la versione migliore di te? I tuoi sogni ti sembrano impossibili da raggiungere? Oppure non sai ancora chi sei e ti manca la fiducia necessaria per raggiungere gli obiettivi che hai in mente? Dì addio a questi momenti di incertezza perché abbiamo il compagno perfetto per te…”

Pertanto, ispirata da questa comunicazione, ho iniziato a scrivere l’articolo di oggi. Non voglio dirti che una pietra non possa avere influenze benefiche, ne ho davvero diverse in casa mia. Ma sarai d’accordo con me che è davvero strano che possa farci diventare la migliore versione di noi stessi!

Penso che sia da ingenui pensare di cambiare radicalmente o in modo profondo con l’uso delle pietre. Ci ho messo anni per migliorare e ho studiato molto, attingendo a diverse tecniche per la crescita personale. Ho anche acquistato qualche pietra perché penso che possano darne in cambio un beneficio… Eppure, sono ancora in cammino, sto ancora imparando per diventare la versione migliore di me… Siamo onesti: non si smette mai di crescere e di migliorare! Ci vuole metodica, allenamento, costanza, consapevolezza e la giusta motivazione!

Ciò che conta davvero è il cambiamento delle convinzioni che sorreggono la nostra personalità o il nostro ego. Quindi, se non abbiamo abbastanza fiducia o strumenti adatti per farlo, non basta di certo una pietra! Ad esempio, riguardo la fiducia, bisogna verificare in che modo l’abbiamo persa o è diventata scarsa. Cosa abbiamo vissuto per non averne più tanta e verso chi e cosa non ce n’è abbastanza?

Una pietra o un oggetto particolare a cui abbiamo dato un certo significato possono trasmetterci o suscitarci certe reazioni, possono darci un aiuto nel risaltare le qualità che sono già in noi. Ma non faranno il lavoro di crescita che spetta a ciascun individuo!

Ho regalato una bellissima pietra di legno fossile al mio compagno. L’ha accettata e messa da parte. Solo dopo anni si è reso conto di quanto fosse bella e meglio di quella che aveva acquistato nell’ultimo mercatino. Si sentiva pronto a sperimentarla!

Le pietre sono esseri viventi che possono favorirci, ma se non ci sentiamo pronti, se non crediamo nel loro aiuto o se abbiamo convinzioni che ci fanno supporre che sono solo sciocchezze, servono davvero a poco!

Tantissimi anni fa mi ritrovai a girare in spiaggia con uno dei miei figli. A un tratto, ci trovammo davanti a un indiano che vendeva delle piccole pietre. Attorno al suo tavolino, c’erano molte persone dedite a fare i loro tentativi ma, quando trovavano la pietra “giusta” che cambiava colore nelle loro mani, la riponevano nel cestino e se ne andavano.

Volli provare anch’io e, proprio al primo colpo, indovinai la pietra “giusta” poiché, dopo averla messa in mano, con l’acqua del mare iniziò a mutare il colore verso il rosa-violaceo. Decisi dunque di prenderla.

Mi dissi: “è probabile che ci sia un trucco per vendere quelle pietre…”. Ma oggi so molto bene che tutto dipende da quello in cui crediamo! Per cui, in quel momento, decisi che volevo credere alla mia fortuna, che la mia vita sarebbe migliorata ancora, dopo che avevo già iniziato un percorso di crescita personale utilizzando l’albero genealogico.

Mi venne anche da pensare che tutti sono alla ricerca di qualcosa che trasformi la propria vita in meglio – con nuove emozioni, cambiamenti positivi, eventi inaspettati e propizi che possano arricchire l’esistenza – ma spesso si resta scettici per il timore che sia una burla. Così, si lasciano andare delle opportunità che potrebbero essere invece vantaggiose per la propria vita.

Ebbene, il pensiero che feci allora, riguardo alle tante persone che sono alla ricerca di un cambiamento e che, allo stesso tempo, non credono nelle opportunità vantaggiose e propizie, era qualcosa che mi riguardava…altrimenti non lo avrei pensato. Se da un lato volevo credere nel beneficio di quella pietra che avevo acquistato, dall’altro c’era dello scetticismo o il timore di essere presa in giro.  

Ogni esperienza, dunque, serve a farci scoprire qualcosa di noi, delle nostre convinzioni e di come alcune di queste vadano al contrario di altre. E se volete che vi dica tutto, ve lo dico! Dopo aver sperimentato le pietre, non come alcuni appassionati, mi sono fatta un’idea di cosa funzioni… Sono le nostre credenze che determinano cosa ha potere nella nostra vita. Le pietre possono favorirci come piccoli, deliziosi alleati, ma possono farlo anche i fiori, le erbe, la natura in generale, certi cibi, ecc…

Pertanto, se vuoi usare le pietre per riprenderti il tuo potere, per guarire dall’interno, per liberarti dai pensieri e sentimenti negativi, sappi che non potrà fare il lavoro che devi fare tu! Potrà stimolare delle parti di te, stando a stretto contatto con la tua pelle o con la tua energia e ricevendo la tua attenzione.

Non basta una pietra per farci diventare la versione migliore, per evitarci di sperimentare ciò che non ci piace o che vorremmo evitare… Ciò che è dentro di noi, che ci piaccia o meno, lo sperimenteremo e, man mano che lo faremo, avremo anche la possibilità di cambiarlo. La consapevolezza è essenziale.

Pertanto, dopo aver acquistato delle pietre sfuse o un braccialetto, una collana d’agata, diaspro e occhio di tigre, non fermarti solo a quello, inizia a fare dei percorsi di crescita personale! Datti la possibilità di conoscere quelle credenze che non sostengono il futuro che vuoi viverti. Mantieni i tuoi sogni e diventa, passo dopo passo, una versione migliore di te!

Un abbraccio!

Claudia Mengoli – Trainer Olistico per lo sviluppo della personalità

error: