La meditazione classica nasce dagli insegnamenti buddisti di circa 2600 anni fa. Da essa deriva anche la pratica della Mindfulness, che può essere tradotta con la parola consapevolezza.Ho iniziato a meditare circa quindici anni fa, grazie alla mia maestra di yoga. Ho però compreso l’importanza della meditazione solo quando l’ho inserita nella mia vita come una sana abitudine quotidiana.

Pratico la Mindfulness perché mi facilita la vita! Conoscerla e praticarla mi ha permesso di apprendere come tutto venga da noi, e come conoscerci a fondo sia una forma di rispetto e cura verso noi stessi ma anche verso coloro che ci sono accanto.

Meditare o fare Mindfulness è l’arte di ascoltare prima di tutto noi stessi, la vita che è in noi. Ci permette di bypassare certi blocchi o limiti e di accedere a risorse che possono aiutarci a risolvere ciò che prima sembrava un problema importante. Alla fine diviene qualcosa di risolvibile, alla portata di mano.

Puoi rilasciare le tensioni che si accumulano durante la giornata, se porti consapevolezza al tuo respiro e se senti il tuo corpo. Si accumula stress quando ci ritroviamo in situazioni impegnative o in ambienti stressanti. Ad esempio, quando vogliamo raggiungere un obiettivo e non conosciamo ancora tutti i dettagli. Ciò può creare tensione, il timore di non riuscire a fare un buon lavoro o di non arrivare a fondo. Vi può essere la paura dello sconosciuto, di ciò che non puoi controllare. Alla fine è solo necessario respirare e ritrovare la calma e la fiducia in sé!

In passato, per varie ragioni, mi veniva l’ansia da prestazione! Avevo il forte timore di non fare in tempo a recuperare quello che non avevo fatto nel passato, intimorita dal cambiamento. Ho davvero lavorato tanto su di me e ancora lo faccio, perché non c’è amore più grande che conoscersi e sviluppare i propri talenti per sé e per gli altri. Ebbene, la paura di non fare in tempo mi portava ad accelerare, con il rischio di cadere e di avere delle delusioni, e la vivevo male, proprio con ansia! La meditazione mi ha aiutato tanto! Poi, ho apportato dei cambiamenti alle mie convinzioni, affinché siano più funzionali.

Con la pratica della meditazione possiamo migliorare ogni aspetto della nostra vita…. Anche se tante persone dicono di non avere il tempo di meditare… Anche se queste dovrebbero iniziare un percorso di conoscenza e liberazione per stare meglio! Non è però così semplice muoversi dalla zona di confort e fare qualcosa a cui non si è abituati. Soprattutto, le cose nuove vanno provate senza restare nei preconcetti inutili. 

Non è questione di non avere tempo di farlo. Ci sono manager e donne impegnate con famiglia e lavoro che trovano il tempo di fare meditazione. Questo perché hanno trovato la motivazione! Hanno capito che è utile per vivere meglio e anche per fare più cose traendone appagamento. Con la Mindfulness l’animo è più sereno, rilassato e si è più produttivi. Includendovi un percorso di progresso e benessere, di crescita personale, si può tirar fuori il massimo potenziale da ciascuno di noi!

Per via di certe memorie, mi sono ritrovata spesso con grandi sfide, con l’idea che bisognasse passare da lì per tirar fuori ancora più forza e risorse sforzandosi. Mi è servito questo tipo di esperienza perché ho una forte resilienza e temperanza, ma ho anche capito che non è necessario lavorare sacrificando il proprio essere per avere il minimo per sopravvivere. Possiamo ambire a qualcosa di più, è solo questione di memorie.

Ti invito a provare la Mindfulness in uno dei miei incontri. 

Un abbraccio! Claudia.

error: