Alcuni faticano a mostrarsi con disinvoltura, e spesso si ritrovano addosso vestiti che non corrispondono esattamente alla loro personalità. Anche se è attraverso l’abito che ci mostriamo al mondo. Dobbiamo sentirci a nostro agio, non dobbiamo seguire particolari regole. I vestiti devono essere indossati come se fossero la nostra seconda pelle. Devono risaltare la nostra personalità. Dobbiamo sentirci bene mentre li indossiamo.

Soprattutto negli ultimi tempi è divenuto sempre più evidente come sia di moda infrangere le regole. Ma non deve essere una moda! Possiamo semplicemente farlo essendo noi stessi o vivendoci come persone libere. Prendi esempio da un Briatore che gira con delle pantofole, anche fuori casa! Possono farlo tutti? È riuscito a far parlare di sé semplicemente infrangendo le regole e mantenendosi in linea con la sua natura un po’ eclettica.

Anche chi è meno famoso di Briatore può indossare capi infrangendo un po’ di regole, basta sentirsi liberi e vestirsi con naturalezza. Vedi Charline, una donna che ha saputo reinventare la sua storia e che vive di eleganza e di sogni. Così, per me ciò che conta è sapersi distinguerti dalla folla rimanendo coerenti con se stessi. Serve semplicemente essere chi si è, senza sentirsi fuori luogo. Ognuno di noi è unico e ben distinto da chiunque altro, e dobbiamo valorizzare questa nostra unicità. Il lavoro su di sé conduce proprio a questo: riconoscersi e muoversi nel mondo con maggiore sicurezza. Non tutti ce l’hanno. Ci hanno detto che per essere a posto dobbiamo seguire dei dettami, delle regole o fare quello che ci viene passato come giusto. Ma se non lo sentiamo, il rischio è di sforzarci o di adattarci a una situazione che non fa per noi. E alla lunga si soffre.  

Alla luce di questa riflessione, tutti possiamo individuarci senza tradire la nostra vera natura. Spesso si tratta di togliersi di dosso certe etichette, certe convinzioni o limiti mentali, e armarsi di coraggio per fare una bella avventura, quella della scoperta di sé.

Claudia Mengoli – Crescita personale e benessere – LA VERSIONE PIU’ GRANDE

error: