Sono definite skills le nostre abilità, ed è molto importante riconoscerle. Le riceviamo dai nostri genitori, le sviluppiamo durante la crescita, oppure possiamo ostacolarle non credendo abbastanza in noi stessi e in ciò che abbiamo. Skills e qualità personali possono servirci per fronteggiare meglio i momenti di sfida, le problematiche che ci attraversano nella vita proprio per metterci alla prova. Possono permetterci di raggiungere la nostra realizzazione o il nostro successo in una qualsiasi professione. Allora, come possiamo affinare le nostre skills?

Le nostre abilità vanno senz’altro dosate e comprese al fine di farne un buon uso. Bisogna saperle mostrare a livello sociale nel modo più appropriato.

Oggi, nel mondo del lavoro, vengono richieste delle specifiche skills che sono utili anche nella vita personale:

  • Capacità di risolvere i problemi con flessibilità e rapidità
  • Leadership
  • Resilienza: capacità di superare gli ostacoli acquisendo forza e confidenza
  • Gestione delle emozioni: capacità di riconoscerle e saperle utilizzare a proprio vantaggio
  • Comunicare in modo efficace
  • Saper collaborare con gli altri
  • Inventiva e creatività

Ci sono tante qualità in noi che vanno considerate importanti, tra queste:

  • empatia e sensibilità
  • capacità di ascoltare e comprendere l’altro
  • visione positiva della vita
  • curiosità, voglia di apprendere e conoscere

Quali sono le tue skills o le tue abilità? Te lo sei mai chiesto?

Spesso ci vuole consapevolezza di sé per poter esprimere più liberamente le nostre qualità e particolari abilità. A volte possiamo sentirci più frenati in certi contesti e con certe persone. Ad esempio, nel luogo di lavoro la nostra comunicazione potrebbe essere in un modo, mentre in famiglia in un altro. Inoltre, potremmo essere dei piccoli saggi, oppure competenti nel comunicare informazioni importanti, però non tutti sono pronti ad ascoltarci… e ciò può farci dubitare su quello che vorremmo dire.

Alcuni hanno qualità importanti che però non vengono sempre espresse al meglio… Potremmo sentirci contrariati oppure osteggiati da qualcuno, da qualche gruppo sociale, nel contesto lavorativo, familiare, scolastico e altro… Possiamo bloccarci con l’idea che le nostre qualità o abilità non servano o non siano ben accette nel mondo... Finiamo col pensare di essere inutili, di non avere un senso… Anche se in fondo si tratta solo di ricontattare quella fiducia in noi e in ciò che possediamo. Si tratta di essere un esempio di riscatto, anche per coloro che ci hanno osteggiato.

Va dunque tenuto in conto che le nostre supposizioni, i punti di vista, sono solo delle idee che ci siamo fatti e che possono essere cambiate… il frutto di certe esperienze, vissute ed elaborate in un certo modo, si differenzia da persona a persona. Già, non tutti hanno lo stesso risultato dalla stessa esperienza. Alcuni restano schiacciati da certi eventi, altri vogliono un riscatto e fanno di tutto per averlo.

Quando è mancato l’apprezzamento o un feedback positivo da parte della famiglia, durante la crescita, è molto più facile sentirsi restii nel mostrarsi. Si ha come il timore di non avere un granché da esprimere… Mentre invece c’è molto potenziale da esternare. La famiglia stessa potrebbe essersi sentita bloccata e, inconsciamente, ha passato quelle sue stesse reticenze o quella sua stessa mancanza di stima che ora sta bloccando o rendendo insicuro il discendente.

Come possiamo affinare le nostre skills senza sentirci bloccati?

Non è di certo col timore di non essere abbastanza apprezzati che, queste, possono migliorare. Piuttosto bisogna riprendere confidenza con le proprie qualità, attuarle nei contesti più adatti. Si avrà probabilmente paura di fallire e di dimostrarsi nuovamente poco apprezzabili e amabili, ma si tratta solo di stupidi timori. Il successo è comunque possibile solo se non hai paura di fallire.

Alla fine si tratta sempre e solo di migliorare e di sviluppare delle risorse… Possono crescere solo con un allenamento che prevede anche qualche caduta!

Coloro che non se la cavano bene sono pieni di lamentele e scuse… proprio per non dimostrare la propria fallibilità! Molte persone stanno a criticare e a guardare il fallimento degli altri per poi dirsi: “è stato meglio così…meglio non fare niente!”

All’inizio della vita bisognerebbe subito stabilire che il tuo corpo, la tua mente e le tue energie non hanno nulla che non vada bene.

Non sono loro che producono problemi… è solo quello che abbiamo iniziato a pensare o che ci hanno fatto credere di essere… ma se per te è tutto un problema, eviterai di affrontare le sfide

Ciò che conta è imparare a gestire la situazione che ti si presenta… sapendo che quello che ti arriva è sempre di utilità.

Allora, come possiamo affinare le nostre skills? Prima di tutto fidandoci della vita… Affidandoci e accettando che quello che è già presente ci serve per allenarci, per imparare a gestire meglio certe qualità o energie che fanno parte di noi.

Ci sono tre modi per essere veramente liberi dai problemi, dai fastidi, dall’insoddisfazione:

  • Essere ciò che si è
  • Riconoscere le proprie qualità
  • Fidarsi di sé e agire secondo il proprio istinto, sapendolo ben gestire

Quando impari a Essere libero mentalmente e ad agire fisicamente seguendo l’istinto, sapendolo ben dosare, allora potrai vivificare le tue qualità…. mentre queste diventano sempre più visibili.

Se hai ancora dei freni, ti basterà iniziare a mostrarle a un piccolo gruppo di persone che tengono a te, che ti capiscono e che, come te, vogliono migliorare se stesse.

Fai allenamento con un Coach, in un gruppo di persone che, come te temono la critica, i giudizi e che pensano che si debba essere perfetti o quasi per mostrare le proprie abilità. Il gruppo avrà la stessa voglia che hai tu di comprendere il bello che c’è in ciascuno di noi e di poter sviluppare le proprie abilità.

Ci vogliono contesti e persone che vogliano collaborare per lo sviluppo delle risorse e che siano comprensivi della natura umana. Nessuno nasce perfetto, ma la perfezione è in ciascuno di noi.

Se sei interessato a esaltare le tue qualità e le tue skills, se sei un azienda che tiene ai propri dipendenti e vuoi risaltarli e valorizzarli, allora ti suggerisco il percorso che ho pensato per potenziare le abilità, ovviamente sarà personalizzato… E ognuno tirerà fuori il meglio da sé!

Claudia Mengoli di LA VERSIONE PIU’ GRANDE

Foto di mohamed Hassanda Pixabay

error: