Una persona mi ha raccontato di aver sognato erba verde e tagliata. Tutte le persone che iniziano a fare un percorso di trasformazione sviluppano la funzione onirica. Non tutti si ricordano dei propri sogni, oppure questi non restano impressi in modo lucido e dettagliato. A volte non è indispensabile ricordare il sogno, mentre altre volte può esserci utile. 

Spesso mi è capitato di sognare di fare tante cose, ma di non ricordarmi una virgola di quello che ho fatto. Mi sono alzata stanca, come se non avessi dormito. Avrei voluto ricordare, ma mi sono subito detta che non doveva essere importante divenirne cosciente. Il mio inconscio aveva già fatto quello che doveva fare. Ci sono comunque dei sogni che ci fanno apparire dei simboli o accadimenti che restano presenti nella mente conscia. Cosa possono significare? 

Sono stati scritti innumerevoli libri per interpretare i sogni, ma ogni interpretazione è soggettiva. Bisogna tener conto delle sensazioni provate e, soprattutto, nella ricerca del significato di un simbolo farsi guidare dal proprio intuito. Anche la ricerca non è priva di insidie, perché abbiamo delle convinzioni o dei preconcetti che ci portano a pensare male quando magari l’aspetto di quella tal cosa è positivo. 

Anche nella vita, possiamo subito associare certi eventi a quello che ci torna di più. Possono riportarci a galla certe paure e farci prendere distanza da quello che dobbiamo affrontare o guardare in modo più positivo. In effetti, tutto quello che ci capita nella vita, anche se ci provoca sofferenza o avversione, ha un suo aspetto positivo che spesso va cercato con fiducia incondizionata nella vita. Non dobbiamo ignorare che il Tutto opera per noi affinché si evolva… 

Ebbene, quando devo interpretare un sogno, mi avvalgo di internet. Ci sono tanti sitiweb che possono dare informazioni sul significato dell’erba o di altro. Mi lascio guidare dal mio intuito e scelgo il sito! Poi, mentre leggo, mi lascio trasportare e annoto quello che fa per me. È questo che consiglio di fare alle persone che vogliono tentare d’interpretare i propri sogni. Ognuno di noi deve diventare il suo maestro, ognuno di noi, in fondo, ha le risposte alle sue domande. 

Tornando alla persona che mi ha chiesto un parere, su un sogno che ha fatto, le ho subito chiesto di dirmi come si era sentita nel vedere quei mucchi di erba verde e fresca posti lungo la strada che stava percorrendo. Si era sentita preoccupata, svilita, rattristata? No! Si era sentita bene. Le piaceva vedere tutta quell’erba posata a terra e di un bel colore verde. Ma si era spaventata nel leggere un articolo che diceva che non era positivo il tal sogno. 

Anzitutto, bisogna considerare che le immagini oniriche legate all’erba sono diverse. E che col suo bel verde ed il suo vigore, allude al flusso trascinante dell’esistenza e al rinnovamento in generale. 

È vero che nel sogno della consultante l’erba era stata tagliata, ma non sradicata dal suolo! Così, ho intuito che per lei era un’indicazione ad abbandonarsi alla propria energia vitale, e di rinnovare i pensieri. I fili d’erba sono come i capelli della terra, la ricoprono. I capelli che ricoprono la nostra testa sono simbolo di forza, potere, giovinezza e salute. Sia i capelli sia l’erba riflettono ciò che si trova sotto  la superficie. 

In genere, chi vuole rafforzare i propri capelli si fa un bel taglio, soprattutto dopo un periodo di stress! Allo stesso modo tagliare l’erba significa rinnovare la forza del terreno dove affondano le radici. Questo mi riporta al percorso che si fa per la guarigione dell’albero genealogico.  Quindi, l’erba tagliata può così significare che sono stati recisi certi condizionamenti della personalità del sognatore. 

Ad ogni modo, il primo significato dell’erba nei sogni è l’aspetto di spontaneità, di naturalità che ci deve essere nella nostra crescita. Ci deve essere il distacco dalla mente razionale e dalle parti di sé più controllanti.  

Sognare erba verde è un chiaro simbolo di distensione e abbandono per chi è dominato dal bisogno di controllo e da pensieri ossessivi, un modo per contattare la concretezza della terra, per “ancorarsi” e ritrovare le sicurezze fondanti della propria vita. Per questo la consultante si sentiva bene nel sogno, perché sognare erba tagliata allude a un rinnovamento in qualche ambito della vita. Il verde allude anche ai soldi e alla speranza, e forse ci sono stati dei tagli in tal senso. Ciò che conta è che ogni cosa per natura si rinnova, e che le vecchie speranze o le energie associate al denaro possono sempre trasformarsi in qualcos’altro. 

Se vuoi iniziare un percorso di trasformazione o crescita personale, contattami per una sessione gratuita.

Claudia Mengoli – Coach & Healing

error: