Oggi una mia cliente mi ha contattata per chiedermi un parere riguardo una questione che le sta a cuore, ma che le causa anche un forte conflitto. È indecisa, non sa bene come agire. Ovviamente, per affrontare certe sfide ci vuole coraggio, soprattutto quando si tratta di affrontare i nostri “mostri” interiori. Per esempio l’auto-commiserazione, la troppa serietà, la timidezza, il negativismo e altro di simile. Non è semplice ammettere di essere inadeguati in qualche campo o di essere impreparati ad affrontare certe prove, ma farlo ci aiuta a capire meglio ciò di cui abbiamo bisogno. E confrontarci con qualcuno di fiducia fa il resto.

Così, per aiutarla, le ho fatto alcune domande a cui ha risposto. Le ho pure ricordato che la vita va vissuta con coraggio e che i nostri sogni non possono essere troppo lontani dalla realtà che viviamo. Per esempio, è quasi impossibile che si riesca ad andare sulla luna se non si ha la preparazione adeguata e per altri motivi che non sto a elencare. Avere coraggio non significa buttarsi in strada quando passano le auto, oppure fare qualcosa di spericolato come guidare una spider veloce senza saperla gestire. Dobbiamo avere il coraggio di disfarci di certe illusioni e iniziare a vedere la realtà così com’è.

Avere coraggio significa anche uscire dalla zona di confort e dai soliti schemi, oltre che affrontare le proprie paure e superare i limiti che ci sono stati posti o ci siamo imposti. Per esempio, in passato non avevo molta fiducia in me stessa. Mi sentivo più insicura, frenata e timida. Però avevo un gran coraggio quando si trattava di difendere qualcuno che mi interessava, oppure i miei principi e valori. Questo per dire che c’è sempre qualcosa che ci muove a venir fuori! E a superare la timidezza, la ritrosia o il senso d’inadeguatezza. Oggi ho molta fiducia in me stessa e non tralascio di mettermi in discussione quando è il caso.

Ricordo ancora quel momento dove, all’improvviso, mi uscì un grande coraggio che mi portò a lasciare una condizione che mi dava pena. Mi dissi: “ Hai finalmente dato fiducia a te stessa e alla Vita!” Per questo il coraggio ci vuole, ci aiuta a uscire da situazioni di sofferenza o che non ci stanno permettendo di evolvere come dovremmo.

Ebbene, ci vuole coraggio per trasformare la propria vita, per fare alcune scelte, per dire a qualcuno a cui tieni quello che avresti voluto dirgli ma temevi di farlo…. Ci vuole coraggio per cambiare una situazione quando quelli che hai attorno non approvano, ma tu sai che è la miglior cosa da fare, almeno per te.

Claudia Mengoli – Crescita personale e benessere – LA VERSIONE PIU’ GRANDE

error: