Ti sei mai chiesto come poter vivere con più entusiasmo? Spesso siamo presi dalla nostra quotidianità, incuranti delle nostre emozioni e sensazioni. Spesso operiamo come degli automi, senza badare se quello che facciamo ci sta dando appagamento oppure no.

Quando siamo mossi dalle necessità, dall’obbligo o dal dovere, oppure agiamo sofferenti e frustrati, la nostra carica vitale si abbassa…

Quando agiamo con entusiasmo, lieti per quello che stiamo facendo, è tutt’altra cosa e possiamo godere di grandi benefici!

Prova a ripetere più volte al giorno questa semplice frase, e vedi cosa succede:

“In tutto ciò che faccio, il mio entusiasmo si eleva fino ad abbracciare l’Infinito”

Nella frase che ho appena citato, vi è sottesa una profonda gratitudine per quello che stai già vivendo.

L’affermazione è presente nel libro: “Affermazioni per l’autoguarigione” di Swami Kriyananda.

Il maestro afferma che “L’entusiasmo è lo spirito della gioia, espresso attraverso il potere della volontà. Se vogliamo vivere nella gioia dobbiamo sempre vivere nella certezza che essa verrà. Aggiunge che neppure la felicità terrena può appartenere a coloro che la richiedono con animo triste…” .

Ci porta a considerare come tutto ciò che solitamente ci gratifica è di breve durata, quando è basato unicamente sul nostro pensare e fare egoistico. C’invita a condividere con gli altri….poiché le gioie più grandi vengono dalla condivisione.

Immagina un cantante che canta unicamente per se stesso tutta la vita… Un muratore che continua a costruire case che restano vuote… Un giornalista che scrive senza che vi siano lettori che lo seguono…

Nessuno può provare felicità se non condivide le sue emozioni, la sua opera con gli altri. Oppure, se non mette al servizio della comunità le sue qualità e i suoi talenti.

La gioia è uno stato di profonda beatitudine che arriva da una connessione profonda col Creato, dal sentirsi partecipi in una comunità, collegati alla natura, un membro unico e speciale di una famiglia.

Swami Kriyananda, sempre nel libro citato sopra, ci suggerisce una preghiera:

“O Beatitudine Perfetta, guidami, affinché io possa esprimerTi attraverso ogni mio sentimento. Possa il mio entusiasmo essere un canale per la tua gioia.”.

Molti anni fa, quando ricevetti la lettera di conferma che il mio libro sarebbe stato pubblicato da una casa editrice, mi entusiasmai parecchio. Avevo riportato sulla mia opera buona parte della mia vita e di ciò che avevo compreso negli ultimi tempi. Non avevo scritto “La mia trasformazione” solo per me stessa, per vendere o farmi ammirare. A dir il vero mi ero messa a nudo, tentando di bypassare la paura del giudizio. Era una sfida che dovevo superare per raggiungere quello che sentivo essere un mio scopo di vita.

Il mio obiettivo era indurre più donne a svelarsi, a credere di essere più belle e apprezzabili di quanto avessero creduto. Mentre scrivevo sentivo una grande vitalità perché ero allineata al mio scopo, e stavo facendo qualcosa di utile per il bene comune investendo in me stessa.

Nel contempo, ho capito che la vita ci conduce a svelarci e che sta a noi permetterglielo! Dobbiamo andare oltre i giudizi o le convinzioni negative.

Agire con entusiasmo significa amare la vita, apprezzare ciò che abbiamo e sapere che ci sarà altro che ci arriverà di meraviglioso.

Tutti possiamo essere canali o veicoli per la gioia!

Tutti stiamo meglio se abbiamo accanto individui gioiosi piuttosto che lamentosi, depressi o insoddisfatti… Però ci sono anche quelli lamentosi, depressi o insoddisfatti che sono infastiditi dalle persone gioiose o entusiaste.

La chiave per vivere con entusiasmo è la gratitudine per tutto quello che abbiamo e per quello che avremo.

Essere grati delle proprie qualità, e metterle al servizio del mondo, aumenta l’entusiasmo e la gioia nel cuore.

Esprimerci con entusiasmo fa sì che giungano altri beni nella nostra vita. Per di più, negli altri, arrivano delle belle sensazioni.

Provare gratitudine quando riceviamo ricompense, riconoscimenti e doni, ci apre ad avere ancora più entusiasmo e gioia di vivere.

Apriti all’entusiasmo, e la tua vita cambierà sicuramente in meglio!

Claudia Mengoli – di LA VERSIONE PIU’ GRANDE

error: