“Mens sana in corpore sano” è una locuzione latina che, letteralmente, significa “mente sana in corpo sano”. È una citazione vecchia, la scrisse Giovenale nelle sue satire nel I secolo d.C.: “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”. Significa che bisogna pregare affinché ci sia una mente sana in un corpo sano.

Bisogna pregare per avere una mente sana

Come si evince dalla sua etimologia, la parola preghiera è strettamente legata all’atto di chiedere, di domandare. Certamente pregare implica, primariamente, mettersi in relazione con la divinità. Tuttavia, non tutte le preghiere nascono per avere in cambio qualcosa o perché venga esaudito un desiderio. Pregare significa andare nel profondo, contemplare la nostra natura divina e restare in ascolto o in attesa che si manifesti ciò che deve avvenire.

Possiamo pregare in vari modi, recitando il Padre Nostro, un rosario di Ave Maria o meditando col cuore rivolto a Gesù o a Dio, oppure recitare qualche mantra, innalzare la mente innanzi al Buddha e altro. Inoltre, possiamo rivolgerci con gratitudine e amore verso noi stessi, l’altro e il creato….

Che effetto ha la preghiera su di noi?

Anzitutto ci aiuta a ripulire la mente e spesso a liberare lo spirito. La confessione nasce proprio per liberare l’uomo dal senso di colpa, ma a me pare che non abbia funzionato tanto nel passato… Siamo dotati di una psiche che memorizza gli accadimenti e non sempre ben elaborati.

Quindi, la preghiera può sollevarci gli animi, ma abbiamo anche bisogno di elaborare in un certo modo i traumi o gli eventi distruttivi che sono avvenuti. Per esempio, in passato si può aver contravvenuto a delle regole imposte a livello sociale, culturale e religioso e questo può aver provocato forti afflizioni o sensi di colpa, ma vi è anche altro.

Quando prego mi alleggerisco e mi centro…

Pregare significa alleggerire la mente e il corpo da certe ansie o preoccupazioni…. In effetti, spesso si prega per un familiare o per una situazione difficile. È normale chiedere un aiuto a un’entità superiore o a Dio stesso, dopo essersi confrontati con la propria fallibilità umana. Possiamo difatti sentirci impotenti in alcuni momenti.

In effetti, la nostra natura umana ha dei limiti, mentre quella spirituale non ne ha, e rivolgerci ad essa ci permette di guardare a noi stessi e al mondo con più compassione e con più fiducia.

Mai trascurare la salute della nostra mente, e nemmeno quella del corpo, poiché sono strettamente collegati.

Molte persone non sanno quanto sia importante il nostro pensiero e l’emozione che vi è associata. Se lo sapessero, smetterebbero di pensare in un certo modo, soprattutto dopo aver constatato qual’è il risultato di un pensiero distruttivo contro se stessi, l’altro e la natura…

Mentre il pensiero positivo, che deriva da una mente sana, ci permette di vivere meglio e di entrare in relazione con gli altri in modo più pacato e sereno. Inoltre, prenderci cura del corpo ci facilita l’attività mentale oltre che fisica e, di conseguenza, vi è una migliore ossigenazione al cervello e più vitalità.

É importante osservare la qualità del nostro pensare…

Ogni tanto possiamo fermarci e osservare il nostro pensiero… Alcune domande possono aiutarci: Mi serve pensare a questo? Quali possono essere le conseguenze di questo mio pensiero? Che sensazioni avverto nel corpo mentre mi sto preoccupando di ciò?

Da ricerche scientifiche è accertato che ogni giorno riusciamo a mettere insieme più o meno 70 mila pensieri! L’attività elettrica del cervello produce addirittura dai 20 ai 30 watt di potenza, sufficienti per tenere accesa una lampadina! È quindi difficile che riusciamo a soffermarci su tutti i pensieri che facciamo, ma ce ne sono alcuni che sentiamo infastidirci oppure gratificarci…

Inoltre, per la nostra salute mentale e fisica, possiamo mettere in pratica delle buone abitudini quotidiane davvero semplici, che aiutano il cervello a funzionare meglio.

Bisogna imparare a disciplinare la mente…

La meditazione, la preghiera e la contemplazione possono aiutarci! Inoltre, ci facilitano a provare sentimenti più buoni e positivi verso noi stessi e gli altri, poiché ci inducono una certa serenità e la pace.

Si stima che tra il 50 e il 70 percento delle visite in ospedale per problemi fisici siano in realtà problemi psicologici. Non sono solo dovuti al fatto che facciamo tanti pensieri, ma a quelle emozioni negative che sono associate ad essi… Spesso, senza accorgersene, si entra in un circolo vizioso da cui si fatica ad uscire, ma che alla fine fa sentire debilitati.

Comunque, vi sono delle tecniche che ho appreso che possono aiutarti a creare pensieri migliori per vivere meglio. Se vuoi provare una delle mie sessioni di coaching, sarò lieta di mostrarti come il pensiero sia determinante nella nostra vita e come pensare in modo diverso possa cambiare la salute del tuo corpo.

Claudia Mengoli – Coach & Healing – Trasforma la tua vita!

error: