Dormire, è uno dei bisogni fisiologici da considerare di primaria importanza. Tutti abbiamo bisogno di dormire per generare nuova energia nel nostro fisico. Soprattutto un neonato ne ha bisogno. Ci serve per crescere e per mantenere in salute le funzioni del nostro corpo.

Un ammalato, se vuole guarire, ha bisogno di tante ore di sonno.

Quando ci ritroviamo sotto stress e ci sentiamo stanchi, dobbiamo assolutamente prenderci del tempo per riposare e per ripulire la mente da certi pensieri che causano contratture o tensioni nel nostro corpo.

Abbiamo bisogno di riposare per affrontare la giornata di lavoro, per studiare o per espletare le attività quotidiane. inoltre, serve molta energia per sviluppare nuovi progetti e per apportare dei cambiamenti di comportamento e a livello psicologico.

Non sempre al mattino, dopo la sveglia, ci alziamo carichi. Talvolta si è più nervosi e affaticati del giorno prima… Quali possono essere le cause di un cattivo riposo?

Vediamole insieme. Ad esempio, potremmo esserci svegliati più volte durante la notte, oppure essere andati a letto con delle preoccupazioni o delle ansie. Durante la notte potremmo aver assunto una posizione che ha schiacciato la respirazione. Potrebbe anche esserci un problema alla tiroide oppure una forma di depressione che va considerata, poiché potrebbe essere causata da diverse insoddisfazioni.

Ti consiglio di verificare se durante la notte russi oppure sbuffi, se ti lamenti o hai delle parti del corpo irrigidite. Per diagnosticare con certezza l’apnea notturna, gli esperti del sonno possono sottoporti a un esame chiamato polisonnografia.

Le ricerche scientifiche suffragano in ciò che già tutti noi ormai sappiamo: il sonno e l’umore sono strettamente collegati.

Se ci alziamo riposati siamo più positivi, ottimisti e più collaborativi con gli altri. Al contrario, quando siamo stanchi possiamo rispondere in modo sgarbato o seccato, oppure possiamo arrabbiarci più facilmente. Spesso lo facciamo con un familiare, un amico o un collega di lavoro… E’ facile perdere le staffe con colui che ci sta più vicino… Soprattutto se abbiamo confusione e poca chiarezza di pensiero… Per questo è consigliato rimandare le decisioni più importanti quando siamo stanchi! Potremo affrontarle più avanti, con una buona dose di calma e autocontrollo. Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggerti anche questo articolo che ho scritto: Mens Sana, Corpo Sano, dove evidenzio come la mente sia strettamente connessa al corpo. Se hai un corpo attivo e sano, lo devi anche alla tua mente, ai pensieri che fai col tuo dialogo interiore, spesso inconsapevolmente.

Secondo uno studio fatto, è bene dormire più di 7,7 ore a notte. Quali sono i vantaggi?

Si evita uno squilibrio ormonale che può generare in un aumento dell’appetito, nella riduzione del senso di sazietà, che è controproducente per i problemi di linea.

Migliorano le prestazioni atletiche in maniera significativa, avvalorato da studi effettuati dallo Stanford Sleep Disorders Clinic and Research Laboratory, presso lo Stanford University. L’esperimento è stato condotto con la collaborazione di alcuni atleti che hanno visto aumentare le performance e diminuire l’affaticamento con più ore di sonno!

Si è perfino più belli! Pure i nostri nonni ce lo dicevano che il sonno dona bellezza! Però tale ipotesi è stata avvalorata anche da uno studio condotto in Svezia nel 2010.

Cosa si può fare per aumentare la qualità del nostro sonno?

Bisogna avere una routine per il sonno: andare a letto e alzarsi più o meno allo stesso orario. E’ importante che i rituali restino uguali tutti i giorni della settimana. Inoltre, è indicato cenare presto per permettere una migliore digestione, rilassarsi con un bagno caldo, la lettura piacevole di un libro, fare meditazione o ascoltare musica rilassante… Infine, bisogna bere molta acqua durante il giorno, ed evitare alcolici e caffè alla sera.

Claudia Mengoli – Coach & Healing – Trasforma la tua vita!

error: