Bisogna mantenere un’attenzione costante verso le proprie esigenze fisico-mentali, emozionali e spirituali per vivere nel benessere. Non bisogna occuparsi solo del corpo ma anche dello spirito. Pensieri ed emozioni devono essere lineari alla propria natura e ai propri valori. In pratica, serve vivere ciò che siamo senza forzature e senza stress ambientali…

Vi sono dei luoghi, delle occasioni o periodi della vita che possono causarci stress… Possono anche essere delle richieste inconsce a cui noi non prestiamo l’adeguata attenzione. Possiamo sentire stress quando ci confrontiamo con una realtà che non ci piace e che non riusciamo o vogliamo cambiare, sentendoci dubbiosi o impauriti di fare qualche modifica.

Non dobbiamo porre residenza o far finta di niente quando abbiamo certi sentimenti o la sensazione che qualcosa non vada!

Talvolta, ci si blocca per la paura dell’ignoto aspettandosi il peggio. Uno dei pensieri che vengono in mente è: “Non ce la posso fare”, “Va sempre così e non posso farci nulla”. Ma la rassegnazione causa stress e non è la migliore soluzione per nutrirci con ciò di cui abbiamo bisogno!

Se abbiamo paura di farcela o di non riuscire a gestire nel modo migliore una certa condizione, possiamo sentirci in ansia e con una particolare tensione. A lungo andare tutto questo può gravare sulla salute, con un’accelerazione del battito del cuore, la pressione che sale, con vampate di calore, sudorazione, brividi, vertigini e stanchezza. Il respiro è contratto e debole, e possono esservi altri disturbi… Questi possono servirci come “scusa” per non agire e per fuggire da qualcosa. Possiamo interpretarli come campanelli d’allarme. È ora di svegliarsi! Qualcosa non funziona più bene. Può essere nell’ambiente di lavoro o nella professione che a volte è molto impegnativa a livello fisico, mentale e psicologico. Possono anche esserci problemi a livello familiare o all’interno della coppia.

Può bastare un cambiamento di pensiero e di atteggiamento, ma anche di ambiente per innescare un percorso che ti porta a fare una bella trasformazione, a viverti la versione più grande di te.

Allora mi chiedo, perché non prendi coraggio e inizi a cambiare quello che non ti dà soddisfazione?

Se vuoi vivere nel benessere e con appagamento la tua vita, devi ascoltarti e nutrirti con ciò che ti fa sentire bene.

Claudia Mengoli – Coach & Healing – LA VERSIONE PIU’ GRANDE

error: