Bisogna mantenere attenzione costante verso le proprie esigenze fisico-mentali, emozionali e spirituali per vivere nel benessere. Non bisogna occuparsi solo del corpo ma anche dello spirito. Pensieri ed emozioni devono essere lineari alla propria natura e ai propri valori. In pratica, serve vivere ciò che siamo senza forzature e senza stress ambientali…

Vi sono dei luoghi, delle occasioni o periodi della vita che possono causarci stress… A dir la verità sono le richieste inconsce che possono causarcelo quando ci confrontiamo con una realtà che non ci piace e che non ci fa stare bene.

Non dobbiamo porvi residenza!

Forse non si sa bene cosa fare o dove si vada a parare se si agisce… Talvolta, ci si blocca addirittura per la paura dell’ignoto, aspettandosi il peggio. Poi s’inizia a pensare: “Non ce la posso fare”, “Va sempre così”… Ma anche la rassegnazione causa stress e non è la soluzione!

La paura di non potercela fare o di non riuscire a gestire nel modo migliore una certa condizione può causarci ansia e tensione. E a lungo andare questo potrebbe gravare sulla salute con un’accelerazione del battito del cuore, la pressione che sale, vampate di calore, sudorazione, brividi, vertigini e stanchezza, un respiro contratto e debole, oppure altri disturbi… Questi possono servirci come “scusa” per non agire e per fuggire da qualcosa, oppure possiamo interpretarli come campanelli d’allarme…

È ora di svegliarsi! Qualcosa non funziona più bene. Può essere nell’ambiente di lavoro o nella professione, che a volte è molto impegnativa a livello fisico, mentale e psicologico. Ma possono anche esserci problemi a livello familiare o all’interno di una relazione, dove basterebbe essere solo più sinceri. Quindi, a un certo punto diventa forte il desiderio di cambiare qualcosa per vivere meglio…

Può bastare un cambiamento di pensiero e di atteggiamento, ma anche di ambiente…

In effetti, quando siamo in vacanza pare che tutti i problemi diventino meno importanti… È lì che ci sentiamo più rilassati, poiché abbiamo meno preoccupazioni in testa. Inoltre, possiamo trascorrerla da soli o in buona compagnia…

Alcuni potrebbero desiderare di stare da soli con sé stessi almeno qualche ora, altri invece hanno bisogno di divertirsi e di condividere i propri interessi, i pensieri e le emozioni. 

In vacanza il tempo viene vissuto in modo più fluido e appagante, e si può sempre scegliere se muoversi con delle belle passeggiate o nuotate, se stare fermi ad ammirare qualche panorama o visitare qualche luogo caratteristico...

In vacanza possiamo sentirci più liberi!

Siamo più sereni… Abbiamo la sensazione che siamo davvero padroni del nostro tempo e della nostra vita.

Il corpo, la mente e lo spirito si ripuliscono, si rilassano e possono espandersi… Difatti, possiamo conoscere gente nuova, usi e costumi lontani dai nostri… C’è sempre qualcosa di buono e di interessante da portare a casa, da mettere nella nostra valigia dei ricordi.

Davanti al mare possiamo lasciare andare tutti i pensieri più gravosi, rivolti al lavoro o ad altro…

In vacanza pure il viso cambia! Gli occhi sono più luminosi, il sorriso è meno tirato ed è più facile avvertire entusiasmo che traspare dal nostro sguardo.

Così, a volte non vorremmo tornare indietro ma andare avanti… Ricordo che alla fine della vacanza a Rodi, il mio compagno mi sorprese dicendo che sarebbe rimasto ad abitare lì… Era stato così bene che non avrebbe rinunciato a vivere in quel modo.

Allora, mi chiedo, perché non prendiamo il coraggio di vivere come se fossimo in vacanza?! Con quello stesso stato d’animo, con quello stesso senso di libertà, con quello stesso respiro che ci fa essere a contatto con l’Universo in modo diverso. Allo stesso modo, ora possiamo sentirci beati e fortunati per tutto quello che abbiamo nella nostra benedetta vita, mentre immaginiamo di essere nel posto migliore per noi, in compagnia delle persone che vogliamo accanto, con un lavoro che ci gratifica e con un costante entusiasmo… Ebbene sì, possiamo cambiare la nostra vita, iniziando a cambiare i nostri pensieri e le nostre emozioni…

Claudia Mengoli – Coach & Healing – Trasforma la tua vita!

error: