Mi sono resa conto che comunicare in modo efficace non è facile. Per questo negli ultimi anni mi sono dedicata tantissimo alla comunicazione e all’ascolto. In effetti, penso che ogni buon comunicatore debba saper ascoltare se stesso e l’altro.

Ogni nostro pensiero è associato a una particolare emozione, che influenza anche la nostra comunicazione.

Per comunicare in modo efficace dobbiamo porre molta attenzione allo stato d’animo in cui siamo, quando vogliamo esprimere quanto per noi è davvero importante. Può condizionare l’esito di una trattativa che si vuole concludere con successo, oppure una riunione con colleghi di lavoro. Potremmo comunicare ciò che desideriamo condividere in modo efficace, oppure fallire miseramente… In famiglia, con il proprio fidanzato, figlio o capo ufficio potremmo dire la parola sbagliata…

Fa differenza sentirci a nostro agio o insicuri mentre parliamo. La fiducia potrebbe aumentare o scemare con gesti che fanno diffidare. Potremmo essere fraintesi, e le nostre richieste potrebbero passare come delle pretese…

A qualsiasi manager può capitare prima o poi di avere a che fare con un dipendente, magari bravissimo a svolgere i suoi compiti, con cui è davvero difficile lavorare. Può trattarsi di una persona che crea conflitti con i suoi colleghi, che non accetta i feedback negativi o semplicemente che non riesce a entrare in sintonia con gli altri. Questo problema può degenerare e creare problemi seri. La soluzione migliore è il dialogo, ma non sempre è facile aprirsi e chiarirsi. Soprattutto, non è detto che parlando della problematica si riesca a risolverla. Comunicare in modo efficace è una soft stil da non sottovalutare.

È soprattutto nei primi secondi mentre ci presentiamo che la comunicazione deve essere congrua ed efficace.

È necessario fare buona impressione fin da subito ed essere attenti non solo al contenuto, ma anche al modo in cui ci esprimiamo. Ad esempio, durante una conversazione potremmo essere infastiditi dal calore. Mentre l’altro potrebbe avvertire il nostro fastidio senza sapere che la causa è la temperatura eccessiva. Onde per cui bisogna assicurarsi di essere nello stato migliore prima d’iniziare a parlare.

Persino il primo giorno di lavoro è molto importante, potremmo sentirci entusiasti e allo stesso tempo cauti nell’andare a conoscere tutti i colleghi. Ma sta pur certo che, quelli che hai escluso, se lo ricorderanno per molto tempo! Cosa significa? Che difficilmente si apriranno a fiducia verso di te, fino a quando non riuscirai a fargli cambiare idea.  

Una comunicazione efficace coinvolge cinque componenti:

Vi è la comunicazione verbale, che si riferisce alla capacità di parlare in modo chiaro e conciso. Quella non verbale, che include la capacità di proiettare il linguaggio del corpo positivo e le espressioni facciali adeguate. La comunicazione auditiva, che avviene attraverso l’udito e l’ascolto. Quella scritta, che si riferisce all’abilità nel comporre messaggi di testo, report e altri tipi di documenti. La comunicazione visiva, che implica la possibilità di ritrasmettere informazioni utilizzando immagini e altri aiuti visivi.

Vi è una citazione di Woody Allen che indica come «L’80% del successo è mostrarsi»

Oggi tutto ciò che ci viene passato è ben studiato per attirare la nostra attenzione. Persino i comunicati sono ben studiati prima di essere esposti da qualcuno. La nostra immagine comunica il nostro stato di salute, la nostra disponibilità verso il mondo… È attraverso l’immagine che comunichiamo chi siamo! Oggi più che mai bisogna sapersi presentare e comunicare in modo efficace! Il tuo successo dipende anche da questo!

Claudia Mengoli – Coach & Healing – Trasforma la tua vita!

error: