Io valgo non è solo uno slogan d’effetto, che ci conduce a porre maggiore attenzione a noi stessi, non solo alla nostra immagine, ma anche all’interiorità. Ci incita a vivere cercando, sentendo e osservando il valore che abbiamo dentro, a prescindere da ciò che facciamo o da quanto ci viene detto! Pure l’immagine parla di noi e va curata, ma vi è anche la parte psicologica di noi che merita attenzione.

Tutti abbiamo un valore che può essere percepito alto o basso. Dipende da quello che abbiamo vissuto, dai rimandi che abbiamo avuto e da quello che crediamo su noi stessi. Più il nostro valore è alto, maggiore è l’autostima, più è basso più accettiamo situazioni svilenti che ci fanno soffrire. Però, nessuno e niente può portarci via il nostro valore e l’onore se non noi stessi, secondo certe convinzioni…

Noi abbiamo valore, fin dalla nascita. Non conta se siamo stati desiderati oppure no, e pure il nostro fare lo determina in parte. Però, se ci sentiamo desiderati, apprezzati e preziosi, può aumentare il senso del valore…

Va da sé che se genitori e familiari non ci riconoscono certe qualità e non apprezzano ciò che facciamo, è difficile che ce lo riconosca qualcuno fuori dalla famiglia. Quindi, è probabile che per farci apprezzare, finiamo con l’esaudire i desideri e i bisogni altrui, dimentichi dei nostri.

Talvolta accettiamo delle situazioni che non ci piacciono, così ci irrigidiamo e mandiamo giù bocconi amari pur di farsi accettare… Però in questo modo si sta solo praticando una strada che porta lontano da sé stessi. Non si può trovare un tesoro più grande di quello che siamo in potenza. Non avremo mai delle qualità migliori di quelle che sono già nostre! Anche se c’è gente che cerca di copiare gli altri perché pensa di non essere un granché. Ciò che dobbiamo fare è credere nel nostro valore. Sicuramente possiamo divenire la migliore versione di noi stessi.

Claudia Mengoli – Coach & Healing – Trasforma la tua vita!

error: